Stampa
PDF

Trattamenti di fisioterapia

Lo Studio Mazzini Chiropractic Center, centro fisioterapico con sede nel cuore di Milano, si occupa del trattamento dei disturbi motori e del recupero delle normali funzioni corticali superiori e viscerali.

Le tecniche fisioterapiche

La fisioterapia è una disciplina antica che affonda le proprie radici nella Grecia classica. Definita come la branca della riabilitazione che utilizza mezzi fisici naturali per la guarigione del paziente, essa è particolarmente efficace nel recupero della mobilità di individui che hanno subito un trauma o che afflitti da patologie invalidanti. Nata con l'obiettivo di restituire al paziente benessere fisico, psicologico, emozionale e sociale attraverso la stretta interazione con l'equipe riabilitativa, la fisioterapia si declina in varie tecniche, classificabili per tipologia di trattamento, approccio al problema motorio e tempi di recupero. Distinguiamo:

•    tecniche fisioterapiche passive: il fisioterapista agisce sul soggetto completamente rilasciato, mobilizzando le articolazioni senza evocare dolore né forzare;

•    tecniche fisioterapiche attive: consistono nell'esecuzione assistita di esercizi che implicano uno sforzo attivo, ma graduale, del paziente;

•    tecniche di facilitazione neuromuscolare: sfruttano l'abbassamento spontaneo del tono muscolare, in seguito a una contrazione, per allungare il muscolo in modo passivo.

Il fisioterapista

Negli Stati Uniti, da tempo la figura del fisioterapista è già ben delineata grazie al titolo universitario di Doctor of Physical Therapy; nell'Unione Europea tale professione non ha ancora una definizione univoca. In Italia, l'art. 1 del Decreto rilasciato dal Ministero della Sanità il 14 settembre 1994 (n. 741), sottolinea come il fisioterapista sia l'operatore sanitario, in possesso di diploma universitario abilitante, che svolge l’attività in autonomia o in collaborazione con altre figure professionali.