ATTENZIONE!

Lo Studio Mazzini Chiropractic Center ha un nuovo sito web.

www.milanochiropratica.com

Come funziona il corpo umano

Il corpo umano è formato da circa 75 milioni di cellule. Le funzioni di ogni singola cellula, tessuto, organo e sistema del nostro organismo sono controllate e coordinate dal sistema nervoso.

Mente e corpo

La mente conosce le necessità del corpo: cosa serve, dove serve e quando serve in ogni momento della nostra vita. Senza doverci pensare coscientemente, il nostro corpo controlla l’abilità di adattare tutte le funzioni corporee per resistere alle malattie.

Le informazioni passano dalla mente al cervello, poi lungo il midollo spinale; coppie di nervi si ramificano dal midollo spinale attraverso ogni articolazione vertebrale per raggiungere gli organi e i tessuti del corpo. Le sensazioni di come il corpo sta rispondendo e funzionando tornano alla mente attraverso lo stesso circuito.

La colonna vertebrale e gli impulsi nervosi

La colonna vertebrale racchiude il midollo spinale, così come il cranio contiene il cervello, proteggendolo come una corazza. Se il sistema nervoso viene irritato da un malfunzionamento o disallineamento delle articolazioni, in particolare quelle della spina dorsale, del bacino e del cranio, questo flusso di informazioni è disturbato.

Il risultato è una diminuzione delle funzioni delle cellule e degli organi del corpo e una minore resistenza alle malattie. I chiropratici definiscono questa alterazione “sublussazione”.

Sublussazione

Le cause più frequenti dei disturbi alla colonna vertebrale

Sovente la prima causa di disturbi al sistema nevoso della colonna vertebrale è un trauma che può verificarsi durante la nascita e protrarsi durante la vita. Cadute da bambini, traumi sportivi, incidenti automobilistici, diete sbilanciate, stress, sedentarietà e vita sregolata possono causare le “sublussazioni”. Senza un corretto funzionamento del sistema nervoso le persone possono più facilmente ammalarsi e soffrire di disturbi di varia natura.

Individuazione e correzione delle sublussazioni

Mal di testa, dolori alle regioni cervicale e lombare possono essere spesso attribuiti al cattivo funzionamento della spina dorsale e a disturbi del sistema nervoso. Individuare  le sublussazioni è dunque il primo passo per il ripristino dell’ottimale funzionalità del corpo, assicurando un generale stato di benessere psicofisico. Presso lo Studio Mazzini Chiropractic Center di Milano proponiamo trattamenti chiropratici avanzati, sicuri e senza effetti collaterali, in grado di agire sulle cause del disturbo. I trattamenti proposti comprendono ginnastica posturale, consulenze di medicina sportiva, sedute di fisioterapia e massoterapia.

 

Visitatori

Locations of visitors to this page

Le visite vengo aggiornate ogni 48 ore circa