ATTENZIONE!

Lo Studio Mazzini Chiropractic Center ha un nuovo sito web.

www.milanochiropratica.com

Disturbi dell’apparato digerente e ulcera

Sempre più spesso si rivolgono allo Studio Mazzini Chiropractic Center di Milano pazienti afflitti da problematiche legate alle funzioni digestive e intestinali. Molti pazienti riferiscono da subito un miglioramento della stipsi cronica a seguito dei trattamenti di chiropratica soprattutto della regione lombare. Altri pazienti trovano giovamenti nella digestione mentre si sottopongono a trattamenti della regione dorsale.

Trattamenti chiropratici per il controllo dell'ulcera duodenale

Tre studi attualmente disponibili dimostrano l’efficacia del trattamento chiropratico in casi di ulcera duodenale. Lo studio più recente condotto a Mosca dai dottori Pikalov e Vyatcheslav, medici ricercatori dell’ospedale centrale di Mosca, hanno studiato pazienti affetti da disfunzione vertebrale acuta e ulcera duodenale non complicata e confermata da esame endoscopico.

In questo studio un gruppo è stato trattato con terapia farmacologia classica e dieta specifica alimentare per 4-7 settimane. Un altro è stato sottoposto a manipolazione vertebrale per 3 settimane in associazione al medesimo regime alimentare. Il risultato è stato la remissione clinica completa dell’ulcera in circa quattro settimane. Nel gruppo trattato con manipolazioni la guarigione è avvenuta in media 10 giorni prima rispetto al gruppo trattato con terapia medica tradizionale. Le dimensioni iniziali dell’ulcera erano equivalenti nei due gruppi.

Bibliografia

“LA PROFESSIONE CHIROPRATICA” David Chapan-Smith Castello Editore