ATTENZIONE!

Lo Studio Mazzini Chiropractic Center ha un nuovo sito web.

www.milanochiropratica.com

Stampa
PDF

Problemi legati alla crescita: cifosi, piede piatto

Partendo dal concetto che sia meglio prevenire che curare, sono ormai numerosi i bambini che si rivolgono allo Studio Mazzini Chiropractic Center di Milano. I bambini che si rivolgono allo studio sono per la maggiore figli di pazienti. Tuttavia, molti giovanissimi vengono mandati dal chiropratico su consiglio di medici, ostetriche e insegnanti, già dalla scuola materna.

Trattamento chiropratico dei problemi della crescita

Ogni genitore dovrebbe far controllare la colonna vertebrale del proprio figlio: una statistica del Dipartimento della salute e prevenzione americana (Occupation Safety & Health administration of America) dice che già all’età di 10 anni ogni bambino ha  subito più di 1500 traumi alla colonna vertebrale causati da cadute varie, incidenti, posizioni scorrette e così via. Tutti questi fattori possono infatti provocare sublussazioni della colonna e in alcuni casi possono portare allo sviluppo di problemi tipici della crescita come  scoliosi, lordosi e piede piatto.

Aggiustamento chiropratico

Gli aggiustamenti chiropratici si basano sull’utilizzo di tecniche dolci e indolori che riescono a ripristinare il corretto funzionamento della colonna vertebrale, intervenendo tempestivamente per correggere eventuali disordini legati  alla crescita. Proponendo esercizi di ginnastica posturale ed educando il bambino ad assumere corrette posizioni – in particolare a scuola e durante lo studio -, il chiropratico fornirà al bambino le prime fondamentali regole per uno sviluppo equilibrato del proprio corpo.
Quando rivolgersi al chiropratico

Secondo lo specialista in pediatria, Dr. Larry Webster, sono 6 momenti in cui, durante il primo anno di vita, un esame alla colonna vertebrale è di particolare importanza:

  • dopo la nascita;
  • quando il bambino comincia a tenere su la testa;
  • quando si siede da solo;
  • quando comincia a gattonare;
  • quando comincia a stare in piedi;
  • quando comincia a camminare;
  • dopo un trauma di qualsiasi tipo.