ATTENZIONE!

Lo Studio Mazzini Chiropractic Center ha un nuovo sito web.

www.milanochiropratica.com

Mal di schiena e lombalgie

Capita a tutti,prima o poi, di soffrire di mal di schiena. Esso può essere causato da una serie di fattori come, ad esempio, la normale degenerazione, l'adozione di posture errate, incidenti, scoliosi, cifosi, cattive abitudini e stanchezza psicofisica.

Lombalgia acuta e lombalgia cronica

Il mal di schiena può essere classificato sotto due macro categorie:

   

lombalgia acuta: conosciuta normalmente come il famigerato “colpo della strega”colpisce le persone solitamente in seguito al sollevamento di un peso eccessivo o dopo un movimento sbagliato. Sebbene i sintomi possano risolversi in breve tempo è facile che gli episodi si ripetano sempre più di frequente. Se non curato adeguatamente il problema tende a cronicizzarsi.

lombalgia cronica: questo tipo di mal di schiena è caratterizzato da una disfunzione che perdura da mesi o anni. La maggior parte delle volte è causato da una sommatoria di problemi quali posture sbagliate, traumi di vario genere, artrosi e cattive abitudini. Spesso i pazienti si rivolgono a noi dopo aver provato molteplici cure senza ottenere i benefici sperati.

Di origine antichissima ma tornata in auge in tempi recenti, la chiropratica è diventata così affermata nel mondo anche grazie alla sua efficacia nel trattamento e nella prevenzione delle lombalgie.

La ricerca del British Medical Journal

Considerato lo studio più influente per dimensioni, indipendenza e risultati, la ricerca effettuata dal British Medical Journal è stata condotta per un periodo di 10 anni e pubblicata nel 1995.
In tale ricerca sono state messe a paragone le cure mediche e i trattamenti chiropratici per mal di schiena acuto e cronico con le seguenti conclusioni:

  • i trattamenti chiropratici garantiscono risultati a lungo termine in quanto volti a promuovere corretti stili di vita per un’efficace prevenzione del disturbo;
  • la chiropratica si rivela di notevole efficacia in caso di mal di schiena cronico.

Grazie ai risultati di questi studi, la chiropratica è stata inclusa ufficialmente nel servizio sanitario inglese.

La ricerca del Ministero della Sanità Canadese

Nel 1993 Il Ministero della Sanità Canadese ha pubblicato una ricerca effettuata da Manga e Angus (Manga Report) circa i benefici della chiropratica con le seguenti conclusioni:

  • efficacia ed efficienza della chiropratica rispetto a qualsiasi altro trattamento per il mal di schiena;
  • non esistono casistiche che dimostrino la non validità o la pericolosità del trattamento chiropratico;
  • non provata, contestabile o pericolosa natura delle terapie mediche tradizionali;
  • sicurezza dell’assistenza chiropratica.

Bibliografia 

Meade TW, Dyer S, et al. Low-back pain of mechanical origin; Randomised comparison of chiropractic and hospital outpatient treatment. Br Med J 1990;300:1431-7

Meade TW, Dyer S, et al. Randomised comparison of chiropractic and hospital outpatient management for low-back pain: results from an extended follow up. Br Med J 1995; 311: 349-51

Manga P, Angus P, et al. The effectiveness and cost effectiveness of chiropractic mamagement of low-back pain. Ottawa, Ontario: Pran Manga and associates, University of Ottawa