PDF

Mal di collo (cervicalgia), torcicollo (cervicalgia acuta)

Il mal di collo è un problema che affligge un numero molto elevato di pazienti. Lo Studio Mazzini Chiropractic Center di Milano si accosta ai pazienti afflitti da cervicalgie e torcicollo con trattamenti specifici, basati su approfondite conoscenze fisioterapiche e chiropratiche.

Cervicalgia, mal di collo e torcicollo

La cervicalgia è caratterizzata da dolori intensi e dalla restrizione di movimento nella zona cervicale,  alle spalle e alle braccia. Tale disturbo è spesso associato al mal di testa (cervicogenico/muscolotensivo) e alla cervicobrachialgia. Più frequente della patologia appena analizzata, il mal di collo è causato da una serie di fattori tra i quali affaticamento, posture errate, stress fisico e mentale, degenerazione articolare (artrosi) e traumi (colpo di frusta). Classificato come cervicalgia acuta, il torcicollo è caratterizzato da uno spasmo o una contrazione muscolare unilaterale. Esso è causato spesso da squilibri di temperatura (colpo di freddo), stress posturale (esempio più comune l’addormentarsi sul bracciolo del divano) o stress emotivo.

Ginnastica posturale

L’obiettivo dei trattamenti è quello di eliminare eventuali sublussazioni alla colonna vertebrale e ripristinare la funzionalità articolare, in modo da avere un concreto miglioramento del movimento e diminuzione della contrazione muscolare. Il nostro studio di Milano effettua aggiustamenti vertebrali e predispone specifici programmi di ginnastica posturale, favorendo in tal modo l’autoguarigione dell’organismo e un generalizzato benessere psicofisico.