Fisiatria e Fisiokinesi

La Visita Team

La visita team consiste in una prima visita effettuata in contemporanea da un chiropratico e da un fisiatra. Nasce per unire i punti di vista della medicina allopatica con quelli della medicina alternativa al fine di elaborare la diagnosi e suggerire il miglior trattamento. Durante la prima visita può anche essere effettuato il primo trattamento. Al termine della visita, sarà rilasciato un documento completo di diagnosi e prescrizione medica con l’indicazione terapeutica più idonea.


 

Questo documento, unito alle fatture della visita e degli eventuali trattamenti, servirà per poter chiedere eventuali rimborsi assicurativi o detrazioni fiscali per le spese terapeutiche sostenute. Si consiglia la visita team soprattutto nei casi di “colpo di frusta” o infortunio.

La visita fisiatrica

La visita fisiatrica viene effettuata da un medico specializzato in fisiatria che si occupa della medicina riabilitativa ortopedica e neurologica. Tale valutazione è particolarmente utile a seguito di un’approfondita visita volta a stilare una diagnosi, richiedere eventuali esami (radiografie, TAC, risonanza magnetica, ecografia, etc.), prescrivere farmaci o terapie fisioterapiche.

 

La fisiatria ha per oggetto il trattamento di malattie con mezzi fisici: caldo, freddo, ultrasuoni, laserterapia, elettroterapia, fisiokinesiterapia (fisioterapia) attiva e passiva, massoterapia, manipolazioni vertebrali, tecnica ortopedica per l’esecuzione di plantari, protesi, ortesi da lui prescritti. La fisiatria trova applicazione nella terapia delle affezioni prodotte da causa traumatica o vascolare, e sindromi degenerative dell’apparato locomotore (a carico delle ossa, dei muscoli e dei tendini) o del sistema nervoso.

Una tecnica contro le alterazioni dell'equilibrio posturale

La fisiatria ricerca altresì le cause dell’equilibrio posturale alterato, più frequentemente a carico della colonna vertebrale (discopatie, ernia discale, scoliosi, spondilolistesi) e degli arti (coxartrosi femorale, meniscopatie, ginocchia valghe o vare, caviglia instabile, metatarsalgie del piede, piede piatto, alluce valgo). Tutte queste condizioni ed altre ancora, determinano dolore e creano modificazioni posturali che tendono a cronicizzare nel tempo, innescando un circolo vizioso che può essere interrotto grazie all’aiuto della consulenza fisiatrica.

Trattamenti di fisiokinesiterapia

La fisiokinesiterapia è una tecnica riabilitativa che tende a rendere possibile il recupero delle funzioni negli individui colpiti da eventi traumatici o patologici che abbiano prodotto una lesione, sia essa reversibile o permanente, diagnosticata dal medico fisiatra. La fisiokinesiterapia si avvale di tecniche motorie basate su vari metodi tra i quali utilizziamo il metodo ZILGREI. Gli specialisti utilizzano inoltre mezzi fisici quali calore, ultrasuoni, elettroterapia, laserterapia.

Presso lo Studio Mazzini Chiropractic Center, con sede a Milano, si eseguono anche sedute di massoterapia medica.

Visitatori

Locations of visitors to this page

Le visite vengo aggiornate ogni 48 ore circa