Stampa
PDF

Rimedi naturali per il colpo della strega

Evento traumatico che colpisce all’improvviso, il colpo della strega si manifesta con un dolore secco e intenso, localizzato nell’area della bassa schiena. Lo Studio Mazzini Chiropractic Center di Milano interviene sul paziente proponendo efficaci rimedi naturali, dalle manipolazioni della colonna vertebrale ai programmi individuali di ginnastica posturale. I metodi naturali utilizzati dalla chiropratica consentono infatti all’organismo di superare l’evento traumatico, raggiungendo uno stato di benessere diffuso in virtù dell’acquisizione di un corretto stile di vita.

Cause del colpo della strega

Episodio di lombalgia acuta, il colpo della strega si accompagna a una sensazione di forte compressione e rigidità lungo tutta la muscolatura lombare. Il trauma si manifesta sovente compiendo gesti banali, ad esempio chinandosi per raccogliere un oggetto caduto.
Il movimento può sollecitare in maniera anomala o eccessiva la muscolatura paravertebrale, causando l’evento traumatico. Dal punto di vista fisiologico le cause del colpo della strega vanno ricercate innanzitutto nella scarsa elasticità della muscolatura paravertebrale. Tra le condizioni che più comunemente predispongono i soggetti al colpo della strega, si segnalano:

  • posture errate;
  • mancanza di riscaldamento/stretching prima e dopo l’attività motoria;
  • sforzi che comportano eccessive sollecitazioni di muscoli e legamenti;
  • ernia al disco;
  • discopatie;
  • degenerazioni artrosiche vertebrali.

Il trattamento chiropratico

Presso lo Studio Mazzini Chiropractic Center, situato a Milano in via De Amici 25, un team di specialisti qualificati sarà in grado di valutare con accuratezza e precisione il vostro caso, intervenendo, salvo controindicazioni, con trattamenti specifici e rimedi naturali già dalla prima visita.