Sciatica

La sciatica rappresenta spesso una sindrome tanto dolorosa da interdire qualsiasi movimento a chi ne è afflitto. Con sede a Milano, lo Studio Mazzini Chiropractic Center propone metodi naturali ed efficaci per la prevenzione e il trattamento delle sciatalgie, dalle manipolazioni vertebrali ai consigli posturali.

Cause della sciatalgia

Il nervo sciatico ha origine nella parte bassa della schiena e si ramifica fino alla punta dei piedi. La sciatalgia si ha quando questo nervo si infiamma, provocando dolori forti e continui, spesso accompagnati da formicolio e intorpidimento accompagnati da una contrattura dei muscoli lombari o da una riduzione dei riflessi dell'arto interessato. Le cause dell'insorgere di questo disturbo solitamente sono da ricercarsi nella compressione delle radici nervose da parte del disco intervertebrale degenerato o prolassato nel canale vertebrale, effetti di una discopatia o di un'ernia discale.

Esami medici approfonditi per una terapia efficace

Le terapie per combattere la sciatalgia dipendono, ovviamente, dalla causa primaria dell'infiammazione del nervo, dall'età del paziente e dalla sua capacità motoria. In tutti i casi è consigliato rivolgersi a un'equipe specializzata che valuti se il problema è superabile con farmaci antinfiammatori, antidolorifici e rilassanti oppure se è necessario effettuare esami specifici e ricorrere, eventualmente, alla chirurgia. Lo Studio Mazzini Chiropractic Center negli anni ha aiutato pazienti afflitti da forme invalidanti di sciatalgia a superare il problema con metodi naturali e indolori, migliorando sensibilmente la qualità della propria vita.