ATTENZIONE!

Lo Studio Mazzini Chiropractic Center ha un nuovo sito web.

www.milanochiropratica.com

Disturbi da stress e stati d’ansia

Lo stress è ovunque. Può essere positivo o negativo, d’aiuto o dannoso secondo l’uso che se ne fa.

Si può cercare di combatterei  livelli di stress dannosi con:

  • metodologie artificiali (es. medicinali/farmaci, alcol e caffeina):
  • metodologie naturali (es. esercizio fisico, dieta e sonno).

Entrambi gli approcci usano fattori chimici. Il secondo, che si appoggia sulle risorse naturali del corpo, è quello preferito dai chiropratici.

Cosa si intende per “stress”?

Lo stress può essere causato da molti fattori, non solo da problemi emotivi. Può essere causato da infezioni, allergie, temperature estreme, inquinamento ambientale ed esercizio. Il sistema nervoso e ormonale del nostro corpo reagisce allo stress e ci aiuta ad affrontare questi problemi.

Molti disturbi emotivi e fisici come insonnia, irritabilità, pressione alta, ulcera, artrite, mal di schiena e mal di testa sono dovuti alla difficoltà di adattamento del nostro organismo più che dallo stress vero e proprio.

Le regole per combattere lo stress

Innanzitutto, è fondamentale gestire le tensioni a casa e sul lavoro, minimizzandolo stress con molto riposo e relax.

Il nostro corpo ha bisogno quotidianamente di esercizi dolci. La maggior parte delle persone passa gran parte della giornata seduta, con il risultato che i muscoli risultano deboli, con conseguenti problemi alle articolazioni e alla schiena.

La pratica dello yoga come metodo per ridurre lo stress

Spesso quando si fa esercizio si tratta di una ginnastica frenetica o di un jogging forsennato, incastrato in un’agenda piena e seguito da giorni di inattività. Questo potrebbe aumentare notevolmente il rischio di aver problemi alla schiena e alle articolazioni. Essere snelli non significa essere in buona salute.

Per ridurre lo stress si consiglia di praticare attività come yoga, meditazione, lettura, evitare o diminuire il consumo di alcool, caffeina, nicotina, zuccheri.

Stress e Chiropratica

Lo stress può generare rapidamente disfunzioni del sistema nervoso e di conseguenza provocare disturbi ai muscoli, alle ossa e alle articolazioni ad esso connesse. L’esame chiropratico rivela queste disfunzioni, oltre a tensioni o debolezze muscolari e problemi di articolazioni, soprattutto alla colonna vertebrale. Rivolgendosi allo Studio Mazzini Chiropractic Center di Milano è possibile correggere e prevenire questi disturbi, ripristinando lo stato di salute ottimale.

Visitatori

Locations of visitors to this page

Le visite vengo aggiornate ogni 48 ore circa