Stampa
PDF

Ritrova il tuo equilibrio

Un buon equilibrio coincide con una buona postura. Ogni organismo sulla terra si deve adattare alla forza di gravità, questo meccanismo naturale è apparentemente semplice, in realtà ogni uomo spende il 90% della propria energia vitale per mantenere l’equilibrio. L’armonia e il benessere di tutti gli organi del corpo generano stabilità psicofisica. Traumi, ripetuti microtraumi o cattive abitudini possono disturbare il nostro equilibrio e di conseguenza modificare la nostra postura.

Team dell'equlibrio

Il Team dell'equilibrio è un network di professionisti che nasce per offrire un approccio multidisciplinare e personalizzato sulla base delle esigenze dei singoli pazienti.

Il cervello è l’organo primario del corpo umano che invia e riceve stimoli a tutto il corpo tramite il sistema nervoso che passa attraverso la colonna vertebrale per raggiungere tutti gli organi. L’equilibrio e la buona salute si basano sulla corretta interazione di tutti i sistemi.

Spesso la correzione di squilibri posturali richiede quindi l’intervento di differenti figure professionali che si trovano ad operare insieme sullo stesso paziente. Al fine di evitare che gli interventi dei diversi professionisti possano essere non correttamente armonizzati o, addirittura, interferenti tra loro, abbiamo scelto di collaborare con professionisti che conoscano e condividano il nostro approccio nella soluzione delle problematiche legate a squilibri posturali.

Una squadra al vostro servizio

Una squadra composta da chiropratici, posturologi, optometristi, fisiatri e audiologi. Un vero team che condivide conoscenze e permette la realizzazione di strategie terapeutiche corrette in grado di raggiungere gli obiettivi in maniera più rapida ed efficace garantendo così un intervento terapeutico unitario, coordinato e, soprattutto, personalizzato sulla base delle problematiche presentate dal singolo paziente.

Professioni coinvolte

Chiropratica

Il corpo umano ha la capacità innata di auto-guarire se questo non avviene ci deve essere un motivo La chiropratica trova e rimuove le interferenze del sistema nervoso permettendo così all’individuo di guarire naturalmente e di funzionare al 100% delle proprie possibilità. Nel team dell’equilibrio il chiropratico è una figura centrale perché può capire anche  dove è necessario l’intervento degli altri specialisti per migliorare l’equilibrio e di conseguenza la postura, l’energia e la salute di ogni individuo

Fisiatria

Il nostro organismo tende naturalmente ogni giorno a trovare un equilibrio per stare bene, sta a noi aiutarlo nei casi in cui ciò non avviene. Il fisiatra è un medico che, dalla visita posturale del paziente, valuta disfunzioni osteo-neuro-muscolari dovute a traumi o degenerazioni artrosiche, o disequilibri posturali, prescrive esami strumentali (rx, tac, rnm,ecografia,ecc), stila una diagnosi e stabilisce la terapia con un progetto riabilitativo individuale di fisioterapia o terapie fisiche e indica se necessario l’intervento di altri specialisti del team.

 Ottica e Optometria

L’Ottico Optometrista è una delle figure professionali che operano nell’area della visione in modo autonomo e responsabile. Le sue competenze comprendono l’identificazione, la determinazione e la compensazione dei principali difetti visivi e delle anomalie funzionali della visione, sia tramite la fornitura di dispositivi medicali quali occhiali e lenti a contatto, che mediante l’impiego di tecniche di educazione visiva.L'importanza dell’Ottico Optometrista all'interno del Team dell’Equilibrio risiede nella stretta correlazione tra sistema visivo e apparato neuromuscoloscheletrico di testa collo e spalle. Se non vi è equilibrio nei e tra i due sistemi questi possono influenzarsi reciprocamente, causando affaticamento ed inefficienze.

Audiologia

Il nostro "esistere nel mondo" pone continuamente un buon rapporto con l'ambiente che ci circonda come necessità di primaria importanza per il nostro benessere. Per ottenere ciò siamo dotati di diverse modalità sensoriali che sono le finestre che ci mettono a contatto con l'ambiente. In particolare l'udito svolge la funzione di farci sentire e collabora al nostro orientamento insieme all'organo dell'equilibrio, che è il regolatore che ci permette di muoverci nel mondo e di rispondere con precisi adattamenti ai mutamenti ambientali. Infine, in quanto esseri umani, oltre a vivere in un determinato ambiente, possiamo comunicare verbalmente coi nostri simili attraverso la voce. Nel team dell'equilibrio, il medico audiologo e foniatra si prende cura del mantenimento in condizioni ottimali di udito, sistema dell'equilibrio e voce, per mettere il nostro corpo nelle condizioni migliori di svolgere tutte le attività che gli competono.

IL TEAM DELL'EQUILIBRIO

A chi rivolgersi

Chiropratica e Fisiatria

presentazione Page 1

Ottica e optometria

presentazione Page 2

Audiologia

presentazione Page 3